E.Ma.S.

Master universitario di 2° livello in Economia e management della Sanità
Università Ca' Foscari Venezia, Challenge School

Edizione 2014-2015: Contenuto formativo

Moduli formativi

Il percorso formativo si articola come segue:

I MODULO: PRINCIPI GENERALI

  • 1° insegnamento: Principi di Economia Politica, Economia Aziendale, Diritto e Statistica — Obiettivo: Fornire una preparazione di base per omogeneizzare le conoscenze dell’aula sulle diverse discipline coinvolte nel Master.

II MODULO: ANALISI ECONOMICA DELLE MACROCOMPONENTI DEI SISTEMI SANITARI

  • 1° insegnamento: Analisi economica dei sistemi sanitari e delle determinanti della domanda e dell'offerta di salute — Obiettivo: Fornire le conoscenze e le competenze per l'analisi economica di: investimento in salute e sviluppo economico; configurazione dei sistemi sanitari moderni; spesa sanitaria e sue determinanti; sistemi pubblici e sistemi privati.
  • 2° insegnamento: Analisi dei fattori demografici ed epidemiologici — Obiettivo: Fornire le conoscenze e le competenze per l'analisi economica di: diseguaglianze di salute e determinanti sociali; fattori di rischio per la salute e promozione della salute; indicatori per la valutazione e sorveglianze.
  • 3° insegnamento: Analisi della domanda e dell’offerta di salute — Obiettivo: Fornire le conoscenze e le competenze per l'analisi economica di: domanda di capitale-salute; scelta del paziente/consumatore e domanda di cure mediche; assicurazioni pubbliche e private; organizzazione della fornitura di servizi sanitari; mercati e settori correlati alla salute.
  • 4° insegnamento: Valutazione economica in sanità — Obiettivo: Fornire le conoscenze e le competenze di base per: l’analisi costi-benefici; l’analisi costi-efficacia; l’Health technology assessment.

III MODULO: GOVERNANCE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

  • 1° insegnamento: Evoluzione del SSN e struttura del sistema — Obiettivo: Fornire le conoscenze riguardanti: l’evoluzione del SSN; i principi ispiratori del SSN; il sistema di finanziamento e il federalismo fiscale; i modelli di governance regionale e la regolazione della concorrenza.
  • 2° insegnamento: La tutela del diritto alla salute — Obiettivo: Fornire le conoscenze riguardanti: la tutela costituzionale della salute; i livelli essenziali di assistenza; la distribuzione delle funzioni fra lo Stato e le regioni.
  • 3° insegnamento: Accountability e ruolo degli attori istituzionali nei modelli di governance sanitaria — Obiettivo: Fornire le conoscenze riguardanti: la regionalizzazione e l'aziendalizzazione; gli attori istituzionali, l’accountability e i processi interattivi nei modelli di governance sanitaria.

IV MODULO: INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA

  • 1° insegnamento: Sistemi di welfare e dinamiche dell’integrazione socio-sanitaria — Obiettivo: Fornire le conoscenze riguardanti: i sistemi di welfare in Europa e in Italia; i cambiamenti sociali, i nuovi rischi e il cambiamento dei servizi; le dinamiche sociali dell’integrazione sociosanitaria nell’evoluzione de SSN e dei rispettivi modelli regionali; l'impatto delle imprese sociali nell’integrazione sociosanitaria; la valenza della programmazione sociosanitaria; la valutazione degli interventi e delle politiche sanitarie e sociosanitarie.
  • 2° insegnamento: Politiche economiche per l'integrazione sociosanitaria e aspetti normativi — Obiettivo: Fornire le conoscenze riguardanti: le politiche economiche per l’integrazione socio-sanitaria nell’evoluzione de SSN e dei rispettivi modelli regionali; gli aspetti normativi dell’integrazione sociosanitaria.

V MODULO: MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE PUBBLICHE

  • 1° insegnamento: Tipologia e modelli di governance aziendale — Obiettivo: Fornire le conoscenze relative alla tipologia di aziende sanitarie pubbliche e ai modelli di governance aziendale.
  • 2° insegnamento: Norme e regole per il governo e l’organizzazione — Obiettivo: Fornire le conoscenze riguardanti: l’attività autoritativa delle aziende sanitarie pubbliche; la natura giuridica delle aziende sanitarie pubbliche; la trasparenza amministrativa; gli aspetti giuridici del rapporto di lavoro; la redazione degli atti amministrativi.
  • 3° insegnamento: Attività contrattuale e responsabilità — Obiettivo: Fornire le conoscenze giuridiche riguardanti: l’attività contrattuale negli appalti di opere, servizi e forniture; l’attività contrattuale in ambito sociale e gli affidamenti di servizi alle cooperative sociali; la responsabilità civile, penale e medica.
  • 4° insegnamento: Contabilità e bilancio — Obiettivo: Fornire le conoscenze riguardanti: le modalità di rappresentazione e analisi dell'economicità; il sistema informativo-contabile ed il piano dei conti; il bilancio d’esercizio; il bilancio consolidato regionale.
  • 5° insegnamento: Organizzazione, funzioni e attività — Obiettivo: Fornire le conoscenze riguardanti l’organizzazione e le principali funzioni e lo svolgimento delle attività aziendali.
  • 6° insegnamento: Elaborazione dei dati a supporto delle informazioni — Obiettivo: Fornire le conoscenze riguardanti: le fonti di dati e i sistemi informativi; i database aziendali e regionali.
  • 7° insegnamento: Strategie e sistemi di programmazione e controllo — Obiettivo: Fornire le conoscenze teoriche e le competenze sull'utilizzo di strumenti e metodi per l'elaborazione delle strategie e per l'implementazione di sistemi programmazione e controllo di gestione, di misurazione delle performance nelle aziende sanitarie.
  • 8° insegnamento: Gestione dei servizi sanitari e sociosanitari — Obiettivo: Fornire le conoscenze relative al funzionamento ed alla valutazione dei principali servizi con riferimento alle attività di prevenzione, territoriali, ospedaliere e sociosanitarie, tenendo conto dei prodotti farmaceutici e biomedicali e dell’impatto della tecnologia.

VI MODULO: MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE PRIVATE

  • 1° insegnamento: Aspetti gestionali delle aziende sanitarie private e loro interazioni con il SSN — Obiettivo: Fornire le conoscenze relative alle principali variabili critiche di gestione delle aziende sanitarie di natura privata, approfondendo in particolare il loro rapporto con le aziende sanitarie pubbliche.
^

Sintesi di attività e crediti (CFU)

  • Durata del corso:
    annuale
  • Totale attività formative:
    Ore frontali: 476
    Ore studio individuale: 524
    Ore eleborazione prova finale: 125
    CFU: 45
  • Attività di stage / project work:
    Ore: 375
    CFU: 15
  • Totale ore: 1500
  • Totale CFU: 60
^

Titolo rilasciato

Allo studente che abbia frequentato le attività didattiche, svolto le attività di tirocinio e superato le verifiche intermedie e la prova finale, sarà conferito il titolo di Master universitario di II livello in Economia e management della sanità.

^
^